COME SEGUIRE IL FESTIVAL DI SANREMO ?!?

A partire da stasera fino al 13 di febbraio, sarà trasmesso su Rai 1 il Festival della Canzone italiana di Sanremo arrivato alla sua sessantaseiesima edizione e che si svolgerà come sempre presso il teatro Ariston di Sanremo.
La trasmissione sarà condotta per la seconda volta consecutiva da Carlo Conti, che investe anche il ruolo di direttore artistico oltre che di presentatore e che verrà affiancato dall’ attrice comica Virginia Raffaele, dall’attore Gabriel Garko e dalla modella/attrice Madalina Diana Ghenea.


Oltre che sul canale televisivo tradizionale, sarà possibile seguire il festival in differenti maniere, tra cui quella che prevede l’utilizzo del web e che darà la possibilità non solo di entusiasmarsi davanti ai propri beniamini, ma anche di commentare in diretta ciò che sta accadendo.

La prima sarà la Rai, attraverso il proprio canale online a consentire la visione in streaming sia della cerimonia tradizionale che del dopo festival.
Online saranno presenti anche contenuti esclusivi e paralleli alla diretta televisiva, come i momenti delle celebrità passati in sala trucco prima di esibirsi o le interviste all’interno della “green room”.
Un’ulteriore alternativa per chi non riuscisse a seguire la manifestazione, sarà offerta direttamente dal sito ufficiale del Festival di Sanremo o dal sito Rai Replay che daranno la possibilità di rivedere le intere puntate già andate in onda, esse saranno inoltre integrate con contenuti aggiuntivi come i backstage, alcuni videoclip ed altro ancora.
La replica della serata d’esordio del Festival andrà in onda anche mercoledì 10 nel primo pomeriggio sul canale Rai Premium, dove sarà possibile ascoltare i brani dei primi dieci cantanti Big di questa edizione e vedere le esibizioni di alcuni super-ospiti della musica italiana ed internazionale.
Per commentare canzoni, esibizioni, costumi ecc. sarà possibile utilizzare i social come Facebook dove è già presente una pagina ufficiale o come l’immancabile Twitter con aggiornamenti di stato che andranno postati con gli hashtag “#festivaldisanremo” e “#Sanremo2016″.
Infine è stata creata ad hoc, proprio dal canale Rai, una app ufficiale di Sanremo per essere sicuri di non perdersi neanche un dettaglio dello spettacolo.
Si chiama Festival 2016: Sanremo Edition che, oltre a monitorare in tempo reale gli indici di gradimento di ogni singolo cantante, permette di:

  • visualizzare le foto di Instagram o i video dei protagonisti
  • seguire tutti i tweet ufficiali dei protagonisti
  • twittare direttamente dall’interno dell’app
  • seguire i tweet del pubblico

Questa applicazione può essere considerata a tutti gli effetti un “second screen” con il quale è possibile integrare e rendere più completa l’esperienza di partecipazione alla rassegna canora più importante dell’anno.

Sicuramente gli organizzatori si sono dati molto da fare e gli strumenti tecnologici per seguire Sanremo non mancheranno, tutto ciò che occorre adesso è scegliere il mezzo di fruizione, sedersi comodi e godersi lo spettacolo!

fonti: fidelityhouse.euoptimaitalia.com – droppergen.net