FACEBOOK LIVE SI ESPANDE

Su Facebook è arrivato il momento per ogni utente di condividere live video che lo riguardano attraverso Facebook live. Sarà infatti possibile a tutti gli iscritti al social network trasmettere video in diretta, anche da cellulare con sistema operativo Android o iOS. Per far ciò ogni utente avrà a disposizione un pulsante ad hoc con il quale cominciare la diretta.

Partono-i-test-per-allargare-Facebook-Live-Mentions-a-tutti1

Per chi deciderà di la nuova funzione sarà anche possibile inviare ai propri amici un’anticipazione di quello che si sta per trasmettere.

La funzionalità live è quindi disponibile per ogni utente e non più riservata alle pagine di utenti verificati (quelli con la spunta blu a fianco del nome). I fruitori del servizio potranno anche visualizzare i nomi degli utenti che stanno seguendo la diretta, leggere i commenti e rispondere.

Tutto ciò non è però ancora disponibile in Italia, così come in quasi tutto il mondo. Questa nuova versione di Facebook live è infatti disponibile dal 29 Gennaio negli Stati uniti e dal 26 Febbraio in Gran Bretagna, ma presto sarà disponibile nel resto dei paesi. Il live dunque entra pure in casa  Zuckerberg dopo Twitter con Periscope e Meerkat.

In più i nuovi live registrati in streaming su Facebook potranno essere salvati e il filmato resterà disponibile sulla bacheca dell’utente, per dare la possibilità a chi si fosse perso la diretta di rivedere il filmato. Gli utenti interessati infine potranno iscriversi al canale della persona che si vuole seguire per avere notifiche su eventuali nuove dirette.

Con Facebook live si potrà dare il via ad un incontro live fra amici o parenti, utile anche per superare la distanza. Nonostante sembri uno strumento legato molto di più al mondo dei personaggi famosi, cantanti, attori …., non è da escludere che il servizio sia gradito ed utilizzato anche dagli utenti “normali” che vogliono condividere le proprie esperienze live con i propri amici oppure per faccende di lavoro. Che sia questo un altro nuovo modo per fare televisione???

Vadim Lavrusik e Thai Tran, entrambi product manager di Facebook, hanno dichiarato in tal proposito:

“Facebook live ti permette di mostrare alle persone a cui tieni quello che stai vedendo in tempo reale, se si sta visitando un posto nuovo, cucinando la vostra ricetta preferita, o semplicemente per condividere alcune riflessioni“.

Facebook quindi amplia le sue funzionalità continuando ad aggiornarsi con uno sguardo anche al futuro per quanto riguarda la realtà virtuale.

mark-zuckerberg-foto-al-mcg

Fonti: intelligonews.itaffaritaliani.it, hwbrain.ittoday.itoptimaitalia.comilgiornale.itwebnews.it