SCREAM, LA SERIE TV ISPIRATA ALL’OMONIMO FILM

La serie Tv consigliata oggi è Scream.

scream

La prima stagione, composta da 10 episodi, è andata in onda negli Stati uniti dal 30 Giugno 2015 su MTv mentre in Italia è disponibile dal 22 Ottobre su Netflix. Il 29 Luglio 2015 è stata confermata per una seconda stagione.

Scream è basata sull’omonima saga cinematografica di fine anni ’90 ma si discosta, non troppo, dalla trama del film originale. La serie parla di un gruppo di ragazzi residenti a Lakewood che cominciano ad essere perseguitati e uno ad uno uccisi. Gli omicidi sembrano essere opera di un serial killer che indossa una maschera simile, ma non uguale, a quella originale del film a cui si ispira la serie. La vera protagonista della serie è però Emma (interpretata da Willa Fitzgerald), figlia di una donna con alcuni segreti alle spalle. Ben presto Emma dovrà cominciare a fare i conti con l’assassino e con la scomparsa dei suoi cari.

Scream sembra riprendere alcune vicende e alcuni  clichè visti nel film originale ma proseguendo con la visione ci si accorge di come la serie riesca a discostarsi, introducendo nuove vicende e attribuendo un altro “volto” all’assassino. In più gli ideatori,  Jill E. Blotevogel, Dan Dworkin e Jay Beattie, hanno potuto giocare con le nuove tecnologie e con la “cattiveria” delle nuove generazioni per creare nuovi scenari e nuove situazioni, riuscendo a riportare il celebre assassino ai giorni nostri. In più, ovviamente, essendo una serie Tv, riescono a crearsi più ramificazioni nella trama, così da appassionare ancora di più gli  spettatori.

Scream è un teen-drama horror che riprende il solito gruppo di liceali, ognuno con il proprio clichè (la bella, la ragazza della porta accanto, il misterioso, il secchione, il bullo ecc..), riproponendo così una formula vista e rivista ma vincente. I personaggi, interpretati discretamente (a volte ottimamente) dai rispettivi attori, riescono a mantenere alta l’attenzione. La serie segue un andamento un po’ altalenante, con scene cariche di tensioni e altre piatte o evitabili, ma comunque nel complesso è uscita un’ottima serie horror capace di appassionare lo spettatore.

Scream dunque è una serie che siamo abituati a vedere ma comunque innovativa, che riesce a giocare sui tempi moderni. Sicuramente ha dei limiti ma la seconda stagione potrebbe riservare nuove sorprese.

Trailer:

 

Fonti: mangaforever.netmovieplayer.itserial.everyeye.itroarmagazine.it