TECHWOMAN DIETRO LE QUINTE DEL MULTI-SCREEN

Il rapporto fra TV, web e social network, si sa, è sempre più complesso ed articolato. All’interno di questo complesso mondo la TV non può fare altro che arrabattarsi e sperimentare, nella speranza di guadagnare spettatori invece che perderne. Un esempio di questa relazione complicata lo possiamo trovare in Quelli che il calcio, storico varietà sportivo di Rai2.

Techwoman qqc

La trasmissione calcistica domenicale è un esempio significativo di quanto possa essere stretto e bidirezionale il rapporto fra tv e web. Il programma è dotato di un account Twitter molto attivo, una pagina web ufficiale e molti profili personali degli addetti ai lavori sui vari social network. Seguiamo una puntata tipo, quella del 07/02/2016.

Dalla tv al secon screen

Il Tweet d’inizio lancia l’hashtag ufficiale #qcc:

Tweet d'inizio

Un Tweet di poco successivo ci ricorda che oltre alla diretta TV, al second screen su Twitter, lo show è anche in live-streaming:

qcc streaming

Nel corso della puntata si susseguono diversi hashtag, collegati agli eventi della diretta. Alcune esempi sono #Backstage, che mostra agli utenti del second screen immagini e punti di vista di chi è dietro le quinte e #ICani, ospiti del programma:

backstage

Talvolta tramite il secondo schermo si racconta semplicemente in 140 caratteri quel che avviene sul canale televisivo:

qcc parallelo tv

Dal second screen alla TV

Come nelle migliori relazioni, però, il rapporto si sviluppa anche all’inverso. Un esempio è il live tweetting, in diretta tv fluiscono infatti alcuni tweets:

Live Tweet Live tweet

La ricerca della TV di far breccia nel cuore del mondo social si denota anche dalla presenza nel cast del programma delle web-star lanciate da Facebook in qualità di commentatori, i Calciatori Brutti:

qcc calciatori brutti

Dalla TV al second screen al web

L’intreccio infine si complica quando web, tv e social network si intrecciano indissolubilmente, come avviene tramite la messa in onda della seguente infografica riguardante Twitter e della risposta del diretto interessato proprio sul social media:

qcc politico più social rx Gasparri qcc

La puntata finisce ma il second screen continua a generare contenuti per tutta la settimana in attesa della puntata che sarà.

fine qcc

Quel che si configura all’orizzonte è dunque una TV dal cuore calcistico sempre più social. Speriamo faccia goal.

Fonti: Rai.it, @quelliche_rai2, Wired.it, Facebook,