YOU TUBE RED ED I PRIMI CONTENUTI ORIGINALI

You Tube è ad oggi la più importante piattaforma di condivisione video al mondo. Il servizio nasce in California, negli Stati Uniti, nel 2005 e nel corso del tempo subisce molte modifiche volte a potenziarne le funzionalità. L’ultima novità introdotta dal colosso americano è la sezione “Red“, un’abbonamento premium che al costo di 9,99 $ al mese (12,99 $ per gli utenti iOS) offre agli utenti video senza pubblicità e contenuti extra. Annunciata il 21 ottobre 2015 e lanciata il 28 dello stesso mese negli USA, oggi, mercoledì 10 febbraio, You Tube Red ha rilasciato i primi contenuti originali. Conosciamo meglio questo servizio e le sue proposte esclusive.

youtube-red-logo

I vantaggi dell’abbonamento Red non si limitano a contenuti extra e mancanza di pubblicità, ma a fronte di questa spesa vengono offerte alcune funzionalità prettamente legate ai dispositivi mobili, smartphone e tablet, la possibilità di scaricare i video per fruirne in modalità offline e la modalità di riproduzione delle clip in background, ovvero mentre si eseguono altre applicazioni. Di questi ed altri plus di You Tube Red parla dettagliatamente il seguente articolo, nel quale si fa riferimento anche all’accesso illimitato alla piattaforma Google Play Musica, all’app Gaming ed a quella Music.

Come riportato in quest’altro articolo al momento del lancio dell’abbonamento premium, Google (proprietario di YouTube dal 10 ottobre 2006) descrive YouTube Red come “the ultimate YouTube experience“. In quell’occasione, però, sono pochissimi i dettagli tecnici rivelati relativi al funzionamento del servizio premium. Le uniche dichiarazioni riguardavano la creazione di “YouTube Red Original Series […] new, original shows and movies from some of YouTube’s biggest creators.” In termini molto vaghi viene inoltre annunciato l’arrivo di uno show dal titolo “Scare PewDiePie“, con la partecipazione del produttore esecutivo di The Walking Dead, la presenza nel cast di alcuni volti della cosiddetta YouTube Generation ed un grande budget destinato a tale progetto.

Il 4 febbraio, pochi giorni fa, il colosso californiano dichiara di essere pronto a rilasciare i primi contenuti originali. Come suggerito nel presente articolo, i primi titoli disponibili sono la commedia thriller Scare PewDiePie, il documentario A Trip to Unicorn Island, il teen-musical Dance Camp e la commedia Lazer Team. La data prevista per il rilascio è oggi, il 10 febbraio.

La promessa è stata mantenuta ed oggi i contenuti originali annunciati sono stati messi a disposizione degli abbonati statunitensi di You Tube Red. Il bacino d’utenza è per ora molto ristretto, ma tutti i non abbonati potranno fruire dei nuovi contenuti acquistando i film direttamente da YouTube o da Google Play a distanza di un mese e le serie a distanza di un giorno dall’ultimo episodio.

Il seguente articolo aggiunge inoltre che le nuove produzioni originali sono rilasciate direttamente sui canali personali degli youtubers coinvolti nella realizzazione. I canali coinvolti in questo primo lancio sono quindi quelli di Lilly Singh, Rooster Teeth, PewDiePie e AwesomenessTV.

Fonti: WebNewsArstechnica, Wired, WebNews